• MOCA: Materie Plastiche – Aggiornamento Regolamento UE 10/2011

    L’Unione Europea ha pubblicato il 03 settembre 2020 sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento (UE) 2020/1245 che modifica e rettifica il Regolamento (UE) 10/2011 riguardante i materiali e gli oggetti di materia plastica destinati a venire a contatto con gli alimenti (MOCA). Le maggiori modifiche riguardano, gli Allegati I, II, IV e V del…

    Read more
  • BIOGAS: Emissioni in atmosfera

    Nel Testo Unico Ambientale, D.Lgs. n.152 del 3 aprile 2006 e smi, il legislatore ha individuato la necessità di monitorare le emissioni di effluenti gassosi in atmosfera prescrivendo dei controlli periodici. Per questa ragione i singoli Enti Locali e le Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente definiscono i requisiti ed emettono autorizzazione per lo scarico…

    Read more
  • BIOGAS: DECRETO DIGESTATI

    BIOGAS: DECRETO DIGESTATI Il Decreto Ministeriale 25 Febbraio 2016, determina i “criteri e norme tecniche generali per la disciplina regionale dell’utilizzazione agronomica degli effluenti di allevamento e delle acque reflue, nonché la produzione e l’utilizzazione agronomica del digestato”. Vengono, quindi, disciplinati i requisiti chimico, fisico, biologici per gli spandimenti. ll nostro staff è in grado…

    Read more
  • ACQUA: Valutazione del rischio Legionella

    Un’attenta gestione degli impianti idrici, torri evaporative, unità di trattamento aria ed altri impianti che producono aerosol è fondamentale per la prevenzione e minimizzazione del rischio Legionella.

    Read more